domenica 11 marzo 2012

Alessandria d'Egitto

Tra splendori e miserie della storia, oggi la città mediterranea vive una seconda giovinezza, che rimanda ai fasti d'inizi '900.
L'Alessandria antica si trova sotto i nostri peidi. A 12 metri di profondità c'è la città macedone. Poi, salendo, ci sono tracce romane, bizantine, medievali, ottomane, qualche traccia dell'avventura di Bonaparte e a seguire tutto il 1800. Un esempio delle epoche storiche che si sovrappongono nella grande Alessandria è il quartiere di El-Attarin, in cui possiamo ammirare una villa romana con pavimenti a mosaici e i capitelli della Chiesa di San Marco.
L'Alessandria del '900 invece la possiamo ammirare sulla "corniche", una delle strade-simbolo cittadine che si dipana sul lungomare. Lungo questo nastro d'asfalto si possomo incontrare angoli e case che ricordano il mondo in cui vivevano gli illustri letterati del'900.  
Ti consiglio di visitare Alessandria d'Egitto, magari abbinandola ad escursioni che interessano anche le zone limitrofe, come la spiaggia e le acque limpidissime di Marsa Matruth e i resti del monastero di Abu Mina.

sabato 3 marzo 2012

Il Kamchatka: la fine del mondo

Vulcani attivi, geyser, caldere, tundra e foreste, orsi e salmoni ma soprattutto pochissima gente. Non ci sono nemmeno le strade! Qui la natura è la stessa di migliaia di anni fa. La regione è dominata da tre vulcani: quello più attivo è il Karymsky (1536 metri), poi c'è il Koryaski (3456 metri) e infine il Kronotsky (3528 metri). Quest'ultimo si tratta di uno "stratovulcano", il cui cono perfetto è stato formato dal materiale emesso da una serie di eruzioni successive. Per una cinquantina di anni, dopo la Seconda Guerra Mondiale, tutta questa regione era inaccessibile. Lentamente poi la capitale Petropavlovsk è riuscita a riprendersi ed è diventata il punto di arrivo e di ripartenza per le avventure dell'interno. La regione russa del Kamchatka è la meta ideale per chi volesse vivere un'avventura completamente immersa in una natura incontanimata e per chi ama i paesaggi vulcanici.