sabato 21 aprile 2012

La nuova architettura di Londra

Un tempo (addirittura a partire dal 1894) la costruzione di edifici elevati era proibita. Poi dagli anni Sessanta i vincoli si sono attenuati e oggi Londra è un immenso cantiere. Il profilo della vecchia Londra sta cambiando sempre più velocemente. Si costruisce, si progetta e la città continua ad arrampicarsi verso il cielo.
La vera svolta è arrivata con il Duemila e le celebrazioni per il Millennium, per le quali Londra si è voluta dotare di strutture spettacolari: dalla gigantesca ruota panoramica Londo Eye, alta 135 metri, al Millennium Bridge, il ponte pedonale sospeso sul Tamigi. L'ondata di innovazione architettonica ha colpito un pò tutta la vecchia Londra per recuperare o attualizzare stazioni della metropolitana o strutture storiche.
Il laboratorio architettonico più interessante resta però South Bank, da scoprire passeggiando lungo il fiume tra Tower Bridge e Waterloo bridge. L'avventura nei nuovi territori dell'architettura però non finisce qui poichè tra il 2014 e il 2016 sono in via di costruzione ben 12 grattacieli.

Ti consiglio quindi una bella vacanza a Londra, non solo visitare gli storici palazzi, chiese e musei, ma anche per ammirare queste nuove e luminose strutture architettoniche!!




Nessun commento:

Posta un commento