venerdì 30 dicembre 2011

Il museo tattile di Ancona

Il titolo potrebbe trarre in inganno e far pensare che un museo "tattile" sia visitabile soltanto da soggetti non vedenti, ma sarebbe un errore perchè noi, i "vedenti", da un posto così non possiamo che imparare e meravigliarci.
L'oscurità si materializza dietro una mascherina che ti copre gli occhi mentre la voce della guida (lei, che non vede ma che conosce quasi a memoria le sale del museo) ti introduce alla scoperta di un mondo "mai sentito prima". La lettura iniziale è rapida, serve a delimitare lo spazio e l'immaginazione di chi non è abituato a conoscere senza vedere. Forse è una statua, ma per i particolari c'è ancora tempo. Ogni volta che appoggi le dita e le fai scorrere su quella materia levigata e curata nei minimi dettagli è una nuova scoperta, perchè più ti soffermi e più conosci, più "vedi". I volumi prendono forma mentre le mani accarezzano superfici ruvide, poi lisce, poi di nuovo ruvide. I pieni e i vuoti, le pieghe di una veste, gli occhi aperti di un volto, i capelli lisci e lunghi di una fanciulla...
Il museo tattile di Ancona, nato nel 1993 su ispirazione dell'Unione Italiana Ciechi, è oggi un museo statale e una realtà all'avanguardia che contravviene alla regola che vige assoluta nei musei: "vietato toccare" e che, se da un lato preserva le opere, dall'altro impedisce a chi è cieco o ipovedente di accedere alle meraviglie dell'arte.
Vi assicuro che questa speciale struttura, insieme a tante altre che, per fortuna, oggi sono diventate realtà anche altrove, merita una visita perchè entusiasma e insegna che la conoscenza del mondo passa attraverso tutti i sensi e che la vista, da sola, non basta.

Il Mo, Museo tattile statale Omero di Ancona,  può essere un motivo o un pretesto anche per conoscere la città e se volete saperne di più, non vi resta che contattarci!


Nessun commento:

Posta un commento