martedì 10 gennaio 2012

Madrid, la movida e un ristorantino speciale dove cenare in due

Ernest Hemingway ha detto di Madrid: “Madrid è un luogo strano. Non credo che piaccia la prima volta che ci si va. Non ha nulla di quello che ci si può aspettare dalla Spagna. E pure, a conoscerla, è la città più spagnola di tutte, la migliore, in cui vivere, la gente più simpatica, il clima più bello in qualunque mese dell'anno e, mentre le altre grandi città simboleggiano tutte la provincia in cui si trovano, soltanto Madrid può darvi l'essenza.”

Oggi vorrei consigliarti un locale molto originale ed eccentrico dove fermarti a mangiare e a bere quando ti trovi a Madrid. Qui usa molto “ir de tapas”, il caratteristico giro di bar, dove per ogni caña, (bicchiere piccolo di birra bionda alla spina) ricevi gratis un piatto di tapas, antipasti misti tipo bruschette, tortillas, mariscos (frutti di mare). Si gira di locale in locale, bevendo rigorosamente in piedi, spesso fuori dal locale stesso.
Un quartiere ideale para ir de tapas (e anche il mio preferito) è il barrio Huertas, molto vivace e frequentato dai giovani, con un'intensa vita notturna. Sorge in un'area pedonale ricca di locali caratteristici. Era il quartiere dei letterati, qui hanno vissuto Cervantes, Lope de Vega e Quevedo. E' famoso per le citazioni poetiche e filosofiche scritte sulle strade (viene infatti anche chiamato il Barrio de Las Letras). Nela foto qui sotto si vede Plaza Santa Ana.

 Ma per gustare una cena meno movimentata, da passare rilassati in un solo posto, piacevolmente romantico, prova El Jardin Secreto, nel barrio Universidad, in Calle de Bernardino 22. Un locale dove indugiare per gustare la sua atmosfera eccentrica e vibrante e la sua cucina creativa.
Il giardino è stato creato all'interno del locale, con piante giganti, luci soffuse e arredamento esotico: un mix di sedie di vimini, candele filippine, sculture indonesiane, lampade fatte con uova di struzzo, tende di seta del Jaipur, tutte cose che si possono acquistare in certi periodi dell'anno dagli stessi proprietari.
 I golosoni saranno felici di sapere che il menu dei dolci è stato ispirato dal film Come Acqua per il Cioccolato. Da assaggiare l'insalata di fiori bretone, il prosciutto affumicato di renna, e l'orgasmo al cioccolato.

Da Madrid è possibile visitare le splendide Toledo, El Escorial e Segovia. Per consigli su Madrid o su un tour della Spagna contattaci pure, per avere le migliori offerte, e la nostra consulenza gratuita!





Nessun commento:

Posta un commento