sabato 21 gennaio 2012

Cantabria infinita

La Cantabria? E cos'è? Anch'io, fino a qualche mese fa non sapevo nemmeno che ci fosse un posto così chiamato...E' una regione della Spagna del Nord, una sorpresa e una vera scoperta...
Baciata dall'Oceano Atlantico, oltre 220 chilometri di costa con 90 spiagge, alte vette innevate, verdissime vallate e centinaia di grotte, di cui 9 sono oggi patrimonio dell'Unesco.
Santander, il suo capoluogo, è candidata a diventare la Capitale Europea della Cultura nel 2016 e l'architetto Renzo Piano ha scelto la zona dell'antico porto peschereccio per il suo avveniristico Centro Botin de Arte y Cultura.
Il tempo a Santander è imprevedibile, un po' come in Irlanda e il profumo del mare e della spiaggia si fa intenso forse proprio a causa della pioggia...
Dal Palazzetto dell'Imbarcadero, sul Paseo de Pereda, si gode di uno stupendo panorama sull'intera baia e sul grande parco verde della città, la Magdalena. C'è anche l'università che, fino al 1931, era la residenza estiva dei reali di Spagna. La vera meraviglia, però, è il litorale El Sardinero, otto spiagge di sabbia fine, intervallate da giardini di palme e banani, scalinate e terrazze che si animano al tramonto all'ora dell'aperitivo.
D'estate Santander diventa il tempio della musica poichè ospita per circa un mese il Festival Internazionale della musica e della danza.
Ma la Cantabria è fatta anche di piccoli e suggestivi paesini medievali incastonati in una sorprendente cornice bucolica: Potes e Lebena, per esempio; affittando un'auto si può girovagare e scoprire luoghi di rara bellezza, come i tre Picos, una catena di monti bella come le nostre Dolomiti o forse più...
Anche il sottosuolo regala una sorpresa: la grotta sotterranea considerata la Cappella Sistina della geologia, El Soplao, un insieme di gioielli naturali e incontaminati.
Per non parlare, poi, delle prelibatezze del luogo...dai saporiti calamari alla cipolla rossa al misto di verdure e baccalà, dai filetti di acciughe del mar Cantabrico agli assaggi di formaggi (ce ne sono più di 50 tipi!) della regione.

Che dire, dunque? Una meta fuori dagli schemi e dalle logiche del turismo di massa, da godere in libertà e da scoprire giorno dopo giorno. Chiedici di organizzare una vacanza unica in Cantabria, cosa aspetti?




Nessun commento:

Posta un commento