sabato 12 novembre 2011

A Istanbul: la basilica di Santa Sofia

Come una possente fortezza, la sagoma della basilica di Santa Sofia domina incontrastata nel panorama dell'antica Costantinopoli e Bisanzio. Da oltre 1500 anni essa è ammirata come uno dei più grandi monumenti della civiltà, un miracolo che non si è più ripetuto nei secoli.
Una primitiva chiesa sul terreno su cui attualmente sorge Santa Sofia fu costruita dall'imperatore Costantino, quando scelse la città sul Bosforo come capitale dell'impero romano d'Oriente. Una volta ultimata questa grande chiesa divenne il luogo sacro più importante della Cristianità orientale e lo rimase fino a quando i Turchi conpuistarono Costantinopoli nel 1453.
Di questa chiesa fu scritto: "religiosità e arte degli spazi, forma e colore, luce e leggenda: tutto si compone qui in maniera incomparabile e meravigliosa".

Questa bellezza architettonica si può vedere facendo un bel tour della Turchia, che comprende Istanbul e la Cappadocia. Si potranno visitare anche le città di Konya, Pamukkale, Ankara e Antalya. Solo così si potrà andare alla scoperta degli storici siti della Turchia, terra di antichità e di inesplorate bellezze naturali, avvolta dal fascino della fede, del folclore e delle tradizioni.

 


Nessun commento:

Posta un commento