sabato 29 ottobre 2011

La più grande chiesa della Germania: il duomo di Colonia

E' la maggiore cattedrale della Germania e una delle più grandi del mondo, perfettamente ricostruita dopo i gravi danni subiti durante l'ultima guerra. Desta ammirazione in primo luogo per le vaste proporzioni e poi per l'unità stilistica (è il gotico che vi domina) e l'immensità senza peso degli spazi che suscitano un'impressione di straordinaria solennità e grandezza.
Iniziati i lavori nel 1248, questi procedettero con esitazioni e lentezze. Il coro, che doveva poi restare fino all'Ottocento l'unica parte compiuta del duomo, fu completato soltanto nel 1320. Entro il secolo VX vennero eretti i due piani della torre meridionale, mentre la navata centrale e quella trasversale, portate rispettivamente a un'alteza di 15 e 18 metri, furono finalmente terminate nel secolo XVI. La cattedrale fu terminata solamente nel 1880.
Durante comunque tutta la costruzione furono sempre rispettati lo stile e lo spirito gotico. Le aggiunte, infatti, si legano armoniosamente alle strutture medievali. Soltanto le sculture non raggiunsero mai la maturità artistica e la forza espressiva di quelle dell'epoca. La smaterializzazione della pietra e della luce, grazie alla policromia delle vetrate, e l'accentuato verticalismo, ne fanno un simbolo della più profonda religiosità.



Nessun commento:

Posta un commento